Rassegna di cinema finlandese Una finestra sul Nord 13-15 novembre 2009, nell'ambito di 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze
A Firenze il meglio del cinema finlandese degli ultimi cinque anni. Focus sul cinema per bambini e per giovani: il festival ha in programma proiezioni dedicate a tutta la famiglia.
La panoramica sulla cultura finnica sarà completata da una selezione di film d'autore recenti che spazieranno dall'horror di ambientazione storica fino ai film che raccontano la società del nostro tempo.
A dieci anni dalla prima edizione e a cinque anni dalla seconda, l'Associazione Culturale Italofinlandese di Firenze in collaborazione con Suomen elokuvasäätiö (Fondazione cinematografica finlandese), torna ad aprire la “finestra sul Nord”. La rassegna comprende alcuni tra i frutti più recenti della cinematografia finlandese, già presentati con successo in molti festival in tutto il mondo.
Quest’anno abbiamo riservato una particolare attenzione ad opere che descrivono l’universo dei giovani e giovanissimi, passando dalle atmosfere favolistiche di Pelikaanimies (L’uomopellicano) di Liisa Helminen, al mondo degli adolescenti e giovani adulti dei film di Dome Karukoski, di cui verranno presentati tutti e tre i titoli finora da lui realizzati. In programma ci sarà inoltre il divertente documentario a sfondo ecologico Katastrofin aineksia, (Ricette per il disastro) di John Webster, e la panoramica sarà completata da una selezione di film d’autoreche spaziano dal suggestivo film horror Saunadi A.J. Annila, ai film che raccontano la societàd’oggi con una vena sobria ma intensa, in cui i suggestivi paesaggi della nostra terra fannoda cornice a strutture narrative solide e coinvolgenti. La rassegna si svolge con il patrocinio di Ambasciata di Finlandia e in collaborazione con Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Filologia moderna, Settore Ugro-finnica.
Mukava seurueemme Anne,Kristiina,Ciro ja Merja (piilossa kameran takana)
Nessun commento:
Posta un commento