giovedì 21 ottobre 2010

Sunnuntaina 24.10.2010 klo.18.00 kaikki joukolla kuuntelemaan!!!

VENITE PASTORES®
 2010
Genova, Napoli, Otranto, Palermo, Ragusa, Rimini, Roma, Vienna
Chierici Regolari TeatiniLe Colonne del Decumano Musicaimmagine


COMUNICATO STAMPA


decima EDIZIONE DEL festival di musica  E spiritualità
 “VENITE PASTORES”
domenica 24 ottobre ore 18,00
Napoli, Basilica di San Paolo Maggiore
ensemble vocale finlandese “lumen valo”
musiche di Palestrina, Di Lasso, Stella, Gesualdo, Monteverdi, Schütz, Komulainen

L'ensemble vocale finlandese Lumen Valo, apprezzato internazionalmente per la trasparenza del suono e la raffinata interpretazione, sarà a Napoli  domenica 24 ottobre alle ore 18,00 nella Basilica di San Paolo Maggiore (piazza San Gaetano), nell'ambito del Festival di musica e spiritualità “Venite Pastores”,  giunto alla decima edizione.
LUMEN VALO parteciperà alla celebrazione della S. Messa delle ore 18,00 nella storica basilica del centro antico di Napoli; seguirà un concerto spirituale con musiche di Gesualdo, Komulainen, Lasso, Monteverdi, Palestrina, Schütz, e del Teatino Scipione Stella (pubblicate a Napoli nel 1610), alternate a letture tratte da testi di Lorenzo Scupoli (Otranto 1530 - Napoli 1610): il religioso Teatino, del quale si celebra il IV Centenario della morte, è uno scrittore che con le sue opere ha illuminato la sua epoca e la spiritualità moderna, pur rimanendo sempre nell’ombra; il suo Combattimento Spirituale è, sorprendentemente, uno dei più grandi successi editoriali di tutti i tempi con più di seicento edizioni e traduzioni in tutte le lingue. Tra i molti ammiratori che ricevettero una profonda influenza dai suoi scritti vi sono grandi personalità come san Francesco di Sales, Mary Ward, san Paolo della Croce.

Il nome “Lumen Valo” (luce della neve) evoca i giochi di luce e d’ombra tipici della natura nordica. Il gruppo si è formato a Helsinki all’inizio del 1993 e da allora il suo repertorio originale e sapientemente costruito - essenzialmente composto da polifonia del Rinascimento ma sempre più spesso esteso alla musica medievale e contemporanea - è stato applaudito per la trasparenza del suono e la raffinata interpretazione tanto dalla critica che dal pubblico in Finlandia, Gran Bretagna, Svezia, Repubblica Ceca, Estonia, Francia, Germania, Belgio, in sedi come Turku Music Festival, Avanti! Summer Sounds, Naantali MusicFestival, Tampere Biennale, Norwich-Norfolk Festival, Kultursommer Rheinland-Pfalz, Schelswig-Holstein Festival, Royal College of Music in London, Sofia Church in Stockholm, Finlandia-Hall in Helsinki, Chappelle Royal in Brussels e All Saint´s Chappel in Praga, in collaborazione con Quint Essential Sackbutt & Cornett Ensemble, Hilliard Ensemble e con direttori come Michael Baran, Ville Sandqvist, Andrew Lawrence-King. Lumen Valo ha inciso per l’etichetta Sigillum e per Alba Records.
Il gruppo è formato da cantori di fede luterana e ad Helsinki canta spesso anche nella cattedrale ortodossa brani di musica polifonica della tradizione cattolica.
Lumen Valo: Titta Lampela & Laura Salovaara, soprani; Hanna Graeffe & Riikka Noreila, alti; Aaro Haapaniemi & Kari Turunen, tenori; Juha-Pekka Mitjonen, baritono; Juha Suomalainen, basso.

Nessun commento:

Posta un commento